Crea sito
 

Chi sono

Babbo Marco è un babbo brontolone ma bravo, ha un debole per la propria figlia, come tanti “Babbi”.

Ha scoperto la dislessia quando sua figlia ha iniziato la prima media.

Tutti i giorni aiuta la figlia ad affrontare le difficoltà scolastiche giornaliere e combatte insieme a lei contro l’ignoranza della gente….

Dislessia misterioso e simpatico disturbo!

Babbo Marco descritto dalla moglie!

BabboMarco è Marco Gori… un volontario Aid Sez. Prato… si occupa di ausili tecnologici.

 

Logo Aid Sez. Prato

20 Comments

  • sara scrive:

    Salve, sono un’insegnante che si occupa di DSA che vorrebbe installare sui pc dei ragazzi e di scuola la sintesi vocale dopo due giorni di tentativi mi pare di aver capito che:
    Sapi 4: funziona bene su xp ma sempre inserita in programmi di sintesi vocale mentre su versioni di windows successive vi sono problemi legati all’amministratore.
    Lucia: dopo aver installato il runtime, il programma di gestione, e la voce speravo di vederla dentro la voce di windows 7 e dentro il leggi di adobe reder ma non c’è verso, quindi mi sembra che sia necessario un ulteriore programma di sintesi vocale tipo facility office o leggi per me. Ho attinto molte informazione dal suo sito che è veramente bello, la ringrazio anticipatamente se vorrà darmi una mano nella quotidiana arte di arrangiarsi…. di sicuro microsoft non ci aiuta…tra siti solo in inglese e nomi dei file improponibili ….

    • babbo marco scrive:

      Ringrazio per i complimenti… mi sembra che lavori sul computer molto bene, può guardare il Blog quando vuole, verrà aggiornato con nuove scoperte e programmi utili per DSA. Come ha già detto lei le nuove voci hanno (per il momento) bisogno di un programma per funzionare come LeggiXme_SP (con Adobe Reader XI) o FacilitOffice (con libreOffice) può scaricare entrambi, sono gratuiti e provare quello più idoneo per i suoi ragazzi di scuola. Buon lavoro!

  • elena riva scrive:

    buon giorno,sono la mamma di un bambino dislessico e disortografico attualmente frequentante la 5^primaria. Avrei bisogno di consigli sull’acquisto di un computer/tablet da usare in classe per scrivere testi, per leggere e per eventuali altre necessità dei prossimi anni alla scuola media.Per ora mio figlio usa alfa reader su un computer portatile quando è a casa, ma che è troppo grande e costoso da portare in classe a 10 anni. Abbiamo anche acquistato ipermappe, che sto cercando d’imparare. la ringrazio per ogni suggerimento,buona giornata

  • Luisa scrive:

    Ciao e grazie per il tuo lavoro… anche nostra figlia è dislessica e abbiamo attinto dal blog alcune info che non avevamo… ieri dopo averle acquistato il cellulare con sistema Android abbiamo installato la voce giorgio, che è davvero ottima. poi ci siamo posti il problema di un’app giusta per utilizzare questa voce per leggere i libri digitali, e abbiamo acquistato con 0,69 Euro l’app ezPDF Reader che ci sembra davvero ottima!!! c’è la possibilità di sottolineare i pdf come su pdf reader e simili, ma in più c’è il tasto per la lettura, che fa partire la sintesi vocale. avete altre esperienze a riguardo, altri consigli?

  • Francesca scrive:

    Salve! Siamo vicini di casa :-)
    Mi sa indicare un buon sintetizzatore vocale per ipad? La funzione già inserita nel tablet purtroppo non funziona con i libri digitali in uso in classe :-(
    Ringrazio e saluto cordialmente.

    • babbo marco scrive:

      Prova ad usare VoiceOver è un App già istallata per l’accessibilità per ipovedenti, legge tutto quello che è sul video, vai in opzioni e spunta solo lettura parti evidenziate… oppure richiedi i libri digitali scolastici a LibroAid… quest’ultimi vengono letti da qualsiasi sintesi vocale, sia gratuita che a pagamento!
      Se abiti vicino a Prato guarda le nuove “serate a tema 2014″ e gli “incontri tra di noi” (ci incontriamo anche il prossimo venerdì) puoi partecipare gratuitamente e ci (mi) puoi conoscere! Fai Clic http://www.aiditalia.org/it/prato.html

  • margherita scrive:

    ciao mi chiamo margherita anche mia figlia è dislessica ha 11 anni,,ma con tutti gli aiuti a disposizione ha deciso di farcela da sola,,,si è intestardita lei ha tre disturbi,ma non le importa nulla vuole vincere,penso che più si cresce e più si ha la voglia di combattere,e dimostrare che si è capaci e io gli lascio fare questo,a scuola hanno capito,i professori l’aiutano la dove lei non capisce,ma hanno visto che c’è la voglia di farcela.lei non usa niente,solo la sua testa.con affetto,da mamma a Sara

    • babbo marco scrive:

      L’importante è trovare la strada giusta, il metodo di studio, più facile, più semplice, con meno fatica… poi va tutto bene! Un metodo non esclude l’altro, ad ognuno il suo! Forza Margherita e figlia!

  • Patrizia scrive:

    Complimenti, sto suggerendo questo sito alle mie colleghe.

  • michela scrive:

    Mi serve un aiuto per trovare un programma semplice per avviare un ragazzino disgrafico grave alla scrittura della matematica con il pc. il ragazzino inizierà la 5^ elementare.
    grazie 1000
    michela

  • enrico scrive:

    Cioa Marco
    sono un padre con figlia dislessica.
    Sto valutadno l’acquisto di un tablet per mia figlia.
    Ho necessità d’installare cmap e leggi per me quindi necessito di os Windows e scarterei a priori Android.
    Noto che cmap “gira” anche su 8.1 mentre leggi per me gira su 8.
    Ci sono differenze ??
    Nello specifico Leggi per me gira anche su 8.1 ??
    Grazie mille in anticipo
    enrico

  • luca scrive:

    Ho bisogno di chiedere aiuto a Babbo Marco per installare il LeggiXme per mio figio, su un tablet che ha Windows 8.1, il “Microsoft Surface”, comprato a maggio, grazie.

  • Marineac Nicoleta scrive:

    Buongiorno a voi ,io ho due figli ,tutti e due dislessici.sul PC usiamo Alfa reader e abbiamo comprato il tablet per la scuola. Il problema e che non troviamo un software per i libri che funzioni con Android. Mi potete aiutare? Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © 2013-2017 Dislessia la metamorfosi del computer All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.6.1 theme from BuyNowShop.com.